26 marzo 2011

Buon compleanno signor Nimoy!!!


Oggi Leonard Nimoy compie 80 anni!!!
Per chi in questo momento avesse un vuoto di memoria: Nimoy è un affermato attore, regista, musicista, poeta occasionale e fotografo statunitense di origine ebraica...ancora niente?... ed è soprattutto famoso per aver interpretato uno degli alieni più amati e conosciuti del piccolo e grande schermo.
Eh già, tanti auguri anche a lei Mr. Spock!!!

Leonard Nimoy nasce il 26 marzo del 1931 da genitori ebrei emigrati illegalmente dall'Ucraina, il resto della famiglia paterna, eccezzion fatta per un paio di cugini, perirà durante lo sterminio nazista.
Il giovane Lenny cresce in un quartiere italiano e fin da piccolo dimostra una certa attitudine per la recitazione. Passione che approfondirà nonostante gli venga a mancare l'appoggio economico dei genitori, con cui in seguito ristabilirà ottimi rapporti, che lo porta ad approdare dopo anni di lavori part-time e numerosi ruoli non stabili in serie televisive ed in B-Movie a Star Trek.
Una serie che gli farà acquisire una vasta popolarità, un ruolo da sex-simbol (che tuttavia Nimoy non sentirà mai suo), ma specialmente un guadagno fisso per tre anni consecutivi e la cessazione di problemi di ingaggio futuri.
Nonostante ciò, Nimoy continuerà per tutti i tre anni dello show a sobbarcarsi di altri lavori (specialmente parti minori in altre serie televisive come in Colombo) per poter garantire un futuro alla sua famiglia ed il college per i figli.

Sul set nascerà la famosa alchimia ed amicizia per la vita che lo legherà a DeForest Kelley e a William Shatner (con quest'ultimo nonostante vari incidenti che coinvolgono una bicicletta rossa ed i cani di Shatner).
Dopo Star Trek recita con ruolo regolare nella serie televisiva Mission Impossible, parteciperà a svariate tournè teatrali ed andrà fino in Cina per recitare in uno sceneggiato di produzione italiana su Marco Polo.
Intanto arrivano i film di Star Trek di cui sarà anche il regista ne "Alla Ricerca di Spock" e  "Rotta verso la Terra", mentre sarà produttore esecutivo del sesto film "Rotta verso l'ignoto".
Il ruolo di regista in questi film aprirà ancora nuove porte alla sua carriera, tra i suoi film ricordiamo "Three men and a baby" (in Italia "Tre scapoli e un bebè") e "Never Forget" in cui partecipa anche nel ruolo di attore protagonista.

La passione per la fotografia è un'altra delle passioni che accompagneranno Nimoy per tutta la sua vita. Diverse le raccolte. Più note sono forse il suo "The full body project", "Shekhina" ed il più recente "Secret selves". ( Qui una raccolta di fotografie per coloro che sono interessati)

Pubblica due autobiografie a venti anni di distanza l'una dall'altra. Nel 1975 "I'm not Spock" causerà la famosa leggenda, che tanti grattacapi darà a Nimoy durante la sua carriera, che lui detesti sia Star Trek che il personaggio di Spock stesso.

Nel 1995 con "I'm Spock" Nimoy tenta di ricucire questa frattura riconciliandosi con un personaggio che ha tanto significato nella sua vita ed in quella di milioni di persone in tutto il mondo.

Star Trek torna ancora nella sua vita nel 2009 quando J.J. Abrams lo chiama per interpretare nuovamente l'alieno dalle orecchie a punta nel blockbuster "Star Trek", che rappresenta il reboot delle serie originale.
Sempre con Abrams lavorerà alla serie Fringe, fino ad annunciare nel 2010 il suo ritiro.
Ci crediamo davvero?

Nessun commento:

Posta un commento