28 aprile 2011

THOR! Un film che sorprendentemente merita il costo del biglietto

Fresca fresca dal nuovo Marvel-movie...

THOR!



Devo dire che da principio, cioè dal trailer, le mie aspettative per questa pellicola non erano state molto alte. Un sacco di esplosioni, uomini mezzi-nudi (non che la cosa sia un'offesa per gli occhi), frasi più scontate che epiche e non abbastanza Loki per i miei gusti.
Insomma... TRUZZILAND!
Ovviamente, visto che oggi ne tesso gli elogi, mi ero sbagliata.
"Thor" come film è infondo opera dei Marvel Studios, che per ora non hanno deluso le aspettative dei fan grazie a reboot azzeccati come quello operato su Hulk e pellicole come Iron Man, ed il regista è pur sempre quel genio shakespiriano di Kenneth Branagh!
Tuttavia, nonostante queste premesse, ero ancora scettica...
Facevo male





Chi cercava azione l'ha avuta, oh sì, ed anche le frasi ad effetto e la storia d'amore improbabile, ma i fan hanno anche avuto Thor.
Il Thor dei fumetti, anche se frutto di un milkshake tra l'universo Ultimate e il canonico 616, che amiamo in tutto il suo scintillante splendore.
Ed abbiamo avuto Loki in una superba interpretazione di Tom Hiddleston che, davvero, è riuscito a dare luce ad un personaggio controverso ed uno dei cattivi più riusciti dell'universo Marvel.

Ovviamente ci sono anche delle lacune, ma sinceramente l'euforia del "dopo-movie" ed il naturale sollievo del non aver assistito ad una "totale truzzata" mi impedisce ancora di elencarle propriamente.
Farò soltanto alcuni accenni ad un paio di cose che nell'economia del film sono state apprezzabilissime, ma di fronte a cui una "vera credente" non può che storcere il naso.

1) La più clamorosa è ovviamente la figura di Donald Blake, la cui storia intrecciata a doppio filo con quella del tonante è sparita e relegata ad un gioco sotteso con il nerd-spettatore.
2) Heimdall.
3) Heimdall
4) Heimdal.....non sono razzista, ma è un dio nordico e non vedo il motivo del politicamente corretto
5) Odino, per quanto lo preferisca DECISAMENTE, in questa versione, non è così normalmente. Punto.
6) Dove diavolo è finito Balder? Capisco che nel film la sua presenza potesse risultare eccessiva, ma non sarebbe bastato introdurlo solo come un compagno/amico di Thor e cricca senza la rivelazione di chi ne fosse il padre?
7)Loki, per quanto ami alla follia questa versione e Tom Hiddleston sia estremamente puccio, è diverso. Hanno operato una sorta di "giustificazione del malvagio" così come Red Mist in "Kick-ass" nel film rispetto al fumetto, mi riferisco in particolare al rapporto con Odino ed alla diversa rivelazione delle sue origini da gigante del ghiaccio. Non che mi dispiaccia da fan del personaggio, tuttavia....
8) Jane Foster astrofisico??? Ma non era un'infermiera poi medico?



Per concludere e riaddolcire gli animi cosa c'è di meglio di unA Loki? (sono felice che Loki sia rimasto un
uomo nel film...grazie Kenneth ed universo)


Nessun commento:

Posta un commento